top of page
PXL_20210722_062354991.jpg

Quanto costa un coniglietto?

Se il prezzo di un cucciolo rappresenta la vostra prima preoccupazione e il vostro unico parametro di scelta, il nostro allevamento non fa per voi. Se avete aperto questa pagina solo per conoscere il costo di un nostro coniglietto e non per ottenere altre informazioni sul servizio che offriamo, il nostro allevamento non fa per voi. Se non siete disposti a prendervi cura di un coniglietto per anni, accudendolo e curandolo secondo le sue necessità, a mettere impegno e dedizione per garantirgli una vita bella e dignitosa, non fa per voi né il nostro allevamento, né la scelta di un animale domestico, di qualunque specie si tratti.

"Quanto costa un cucciolo?" è purtroppo la domanda più frequente

"Buongiorno, vorrei sapere quanto costa un coniglio".

Riceviamo tanti - troppi - messaggi, email e telefonate il cui la richiesta è sempre e solo questa: conoscere solo e unicamente il prezzo di un nostro coniglietto, quasi fosse un oggetto o un soprammobile. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di creare questa pagina sul nostro sito, con la speranza di poter essere d'aiuto per le famiglie che ancora stanno maturando l'idea di accogliere un cucciolo nella propria casa e di dissuadere chi desidera comprare un cucciolo sull'onda di un impulso non ragionato o (peggio) per accontentare il capriccio di qualche amico o familiare.

Cercheremo quindi di spiegare il nostro punto di vista, oltre che l'etica lavorativa con cui portiamo avanti la nostra attività. Un piccolo "spoiler": in fondo alla pagina NON ci sarà scritto il prezzo di un nostro cucciolo e quindi, se questa rappresenta la vostra unica curiosità, potete terminare qui la lettura. Per voi invece che proseguite: se siete interessati ad andare oltre, a intraprendere un percorso fatto di conoscenza, fiducia e dialogo, se cercate una realtà che possa accompagnarvi in una scelta matura e responsabile per conoscere a fondo il vostro futuro piccolo amico a quattro zampe, siete nel posto giusto.

Che cosa c'è dietro a un cucciolo

Lavoro

Passione

Impegno

Studio

Vi siete mai chiesti quanto tempo, risorse ed energie richieda mettere al mondo e seguire delle cucciolate? Facendolo "bene", s'intende. Probabilmente poche righe non bastano, ma ci proviamo. I cuccioli che alleviamo nascono dai nostri riproduttori, ovvero conigli adulti di pura razza, a cui viene garantito un alto standard di benessere. Questo si traduce in cure e controlli veterinari regolari, pulizia e disinfezione frequente degli alloggi (oltre che alla loro costruzione e manutenzione), alimentazione con mangimi di qualità ecc. A questo va aggiunta una programmazione ragionata delle nascite, ovvero studiare quali sono le coppie maschio - femmina più adatte a generare una buona prole con determinate caratteristiche ed evitare consanguineità (la cosiddetta "selezione dell'animale di razza"). Questo si traduce innanzitutto in competenza, maturata in anni di studio ed esperienza "sul campo", e nella continua ricerca di nuovi riproduttori da altri Allevatori (con la A maiuscola, ovvero persone a loro volta appassionate e competenti, che lavorano con serietà), spesse volte anche molto lontani. Aggiungiamo inoltre che le nostre femmine non partoriscono più di due volte all'anno per garantire loro riposo e tranquillità, e sapere che il cucciolo che si sta acquistando nasce da animali che non vengono sfruttati, per noi è un valore che non ha prezzo.

Tenendo conto tutto quanto scritto e senza considerare le ore di lavoro quotidiano che questo comporta, quanto pensate che possa valere il cucciolo che desiderate acquistare?

Il servizio che offriamo

Presenza

Fiducia

Dialogo

Altro aspetto secondo noi molto importante è il rapporto con le famiglie che scelgono un nostro cucciolo. Se non fossimo presenti per spiegare quali sono le necessità del coniglietto, per seguire l'inserimento in casa, per risolvere qualche dubbio o, semplicemente, per condividere la gioia che questo nanetto porta nelle vostre vite, faremmo il nostro lavoro solo a metà. Negli anni abbiamo allacciato rapporti e stiamo mantenendo amicizie con tante persone splendide che hanno deciso di affidarsi a noi. E' chiaro che questo richiede tempo, a volte capita di dover rispondere al telefono per un'urgenza durante la cena o di domenica, o di mandare decine di messaggi per spiegare la giusta disposizione degli accessori nel recinto del coniglietto, la quantità ideale di verdura fresca, la tecnica adatta per spazzolare il coniglietto e molto altro, ma lo facciamo volentieri, in nome di quel "patto" di fiducia tra noi e voi famiglie.U

Siete sicuri che convenga rinunciare alla possibilità di affidarsi a qualcuno di esperto per risparmiare poche decine di euro?

Trattamenti sanitari

Salute

Sicurezza

Garanzia

Questo è un altro punto fondamentale: tutti i nostri piccoli vengono ceduti già vaccinati e con un trattamento per la prevenzione dei coccidi (piccoli parassiti intestinali). Il vaccino che viene somministrato è trivalente (cioè copre per tutte e tre le malattie per cui si vaccina questa specie, ovvero la Myxomatosi, la MEV1 e la MEV2) e di durata annuale: una volta trascorso l'anno, la vaccinazione andrà ripetuta, sempre con cadenza annuale, per tutta la vita del coniglio. I farmaci veterinari costano, per i veterinari, per gli allevatori, per i privati e le tempistiche per la somministrazione sono piuttosto rigide e questo impone di tenere i cuccioli in allevamento almeno fino ai 50 giorni d'età. Purtroppo diverse famiglie si sono lamentate per il costo a parere loro eccessivo dei nostri cuccioli, non capendo che anche noi dobbiamo sostenere delle spese per poter garantire degli animali sani e protetti da malattie più diffuse di quanto si pensi e altrimenti mortali. Ancora più triste è ricevere telefonate di persone desiderose di "rimpiazzare" velocemente il precedente coniglietto, morto in modo "sospettoso e improvviso" e mai vaccinato o portato dal veterinario, per accontentare i bambini. La nostra risposta è sempre la stessa: spiegate ai bambini che gli animali non sono giocattoli, richiedono cure, dedizione, impegno (anche economico!) e accontentare il capriccio "dall'oggi al domani" non fa altro che peggiorare la delusione quando poi, acquistando alla svelta un cucciolo "trovato per caso" di cui non si conosce età, sesso, provenienza e stato di salute, questo si ammala e muore nel giro di poco...I bambini spesso sono più  bravi di noi adulti e imparano a comprendere che "il tutto e subito" che oggi va così di moda non è la strada vincente.

Siete sicuri che convenga risparmiare sulla salute del vostro animale domestico per pagarlo meno e averlo pronto subito?

 

Ci

Il costo iniziale è superfluo rispetto al resto!

Responsabilità

Infine, ma non da ultimo, ci teniamo a dire che quando arrivano le solite richieste sul prezzo dei nostri animali, un po' ci viene da sorridere. Diciamocelo, in fondo non si sta acquistando un'automobile, una casa o un cavallo da corsa. Si tratta di un coniglietto di razza, il cui costo approssimativo in un allevamento medio oscilla tra i 150 e i 300 euro circa. Se questa cifra è secondo voi esagerata, allora vi sconsigliamo proprio di prendere un coniglio nano, perchè il suo mantenimento (vivono fino a 10 anni...), le sue cure quando si dovesse ammalare, gli accessori, il cibo, i controlli veterinari regolari, le vaccinazioni costano molto, molto di più. Vi assicuriamo che la spesa iniziale è nulla rispetto al totale che vi richiederà nell'arco di tutta la sua vita. Con questo non vogliamo dire che l'aspetto economico non debba essere considerato e nemmeno che il costo di un nostro cucciolo sia un tabù, anzi. Desideriamo solo che venga "riposizionato sulla scala delle priorità", per dare spazio alla consapevolezza che anche i conigli nani richiedono impegno da parte dei proprietari in termini di tempo, di preparazione, di impegno e sì, di costi. Purtroppo sono ancora troppo diffuse delle realtà in cui è possibile acquistare coniglietti a poche decine di euro, alimentando così un mercato basato sullo sfruttamento delle femmine, sull'assenza di qualunque tipo di controllo sanitario e senza nessuna garanzia sulla salute e sulla selezione di razza. Non pensate di comprare a poco un coniglietto per fare "il regalino al bimbo": vi state tirando in casa (o peggio, se il bambino in questione non è vostro) una grossa responsabilità: gli animali vanno trattati con rispetto, che passa anche attraverso queste cose. 

Siete sicuri di essere pronti per questo impegno economico, di tempo, di energia e di responsabilità?

Il valore del vostro coniglio non si misura economicamente,
mentre una decisione avventata vi può costare davvero molto cara!


fATE SCELTE MATURE E RESPONSABILI, NOI SAREMO MOLTO FELICI DI ACCOMPAGNARVI LUNGO QUESTO PERCORSO!

bottom of page